L’Azienda Vitivinicola Coralluzzo a Montecorvino Pugliano

Sharing is caring!

Proseguendo il cammino verso la valle del Picentino risalendo il Monte Corvino  fin su la cima, si resta incantati davanti ad  un panorama mozzafiato. Da lassù si vede tutto il golfo di Salerno, da lontano nelle giornate nitide si scorge anche la meravigliosa Capri .

Ed è proprio in  questa posizione privilegiata, che si trova una piccola azienda vitivinicola a condizione familiare, l’Azienda Coralluzzo , sita nel comune di Montecorvino Pugliano.

Abbiamo chiesto al Sommelier Alberto Giannattasio di raccontarci di questa Azienda.

“I vigneti  rivolti verso il golfo di Salerno sono impiantati  sulle cosiddette colline di Macchia Morese, dove su una superficie vitata di più di dodici ettari viene prodotto, per una propria scelta commerciale,  soprattutto vino di pronta beva, mentre  solo una minima parte viene imbottigliato. Dopo anni di sacrifici i tre fratelli Armando, Albino e Nicola Coralluzzo, uniti più che mai , ognuno con un proprio compito all’interno dell’azienda , hanno finalmente ultimato i lavori della nuova cantina dove a breve si trasferiranno  per continuare la loro crescita iniziata nel 1978,  quando l’attenzione verso la realtà  vitivinicola era di là da venire”. 

Che cosa si produce ?

Tra le varie qualità che vengono prodotte particolare menzione merita il Piedirosso, un vitigno autoctono molto particolare, in quanto coltivato su queste colline dai terreni argillosi e ricchi di minerali che donano al vino un’eccellente struttura”.

 

Maria Rosaria Voccia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *