Social World Film Festival, a giugno a Vico Equense

Sharing is caring!

Il Social World Film Festival, rassegna annuale dedicata al cinema sociale e giunta alla quarta edizione, si svolgerà a Vico Equense dall’1 al 9 giugno. La kermesse è organizzata da un gruppo di professionisti giovanissimi, coordinato da Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore artistico più giovane d’Italia con soli ventiquattro anni, e ha luogo in un suggestivo territorio ricco di risorse storiche e architettoniche.

Il programma e le opere in concorso sono stati presentati in una conferenza stampa al Village International del Festival di Cannes, a conferma del respiro internazionale dell’evento. Lungometraggi, cortometraggi e documentari sono stati selezionati dalla Direzione Artistica tramite bandi di concorso e saranno suddivisi in quattro categorie. Protagonisti del cinema italiano ed estero incontreranno in qualità di ospiti i giovani registi del Festival per dare loro consigli preziosi e fare dibattiti sulle tematiche proposte. I temi sociali delle proiezioni sono i più disparati: disabilità, malattie, maternità, razzismo, emarginazione e solitudine, disoccupazione.

Duecentocinquanta ragazzi saranno coinvolti nella “Giuria Giovani” e “Giuria Ragazzi” e nel Workshop “Young Media Campus”, dal 4 all’8 giugno, con seminari di fotografia, videoripresa e giornalismo e momenti di aggregazione culturali. Per i partecipanti al concorso annesso al worshop c’è in palio una borsa di studio per i prossimi corsi della Scuola del cinema di Napoli che inizieranno a settembre.

La partecipazione alla rassegna, l’ingresso alle proiezioni dei film ed agli eventi in programma sono gratuite fino ad esaurimento dei posti disponibili con possibilità di accredito e prenotazione.

Per accreditarsi alle conferenze di Vico Equense (1-9 giugno), bisogna registrarsi all’ indirizzo: www.socialfestival.com/accrediti. Per ulteriori informazioni sulle novità del festival è possibile scaricare l’app “Social Film Fest” disponibile gratuitamente per Android e iOS.  Per avere, infine, informazioni sui soggiorni e sulle convenzioni con gli hotels del territorio è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email accomodation@socialfestival.com o consultare il sito del Comune di Vico Equense all’indirizzo www.comune.vicoequense.na.it.

 

Paolo Di Mauro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *