Una “maratona a sei zampe” sul lungomare – correndo insieme per i diritti degli animali

Sharing is caring!

Una bellissima iniziativa si è svolta ieri a Salerno, presso il Lungomare cittadino.
Numerosi salernitani, insieme ai propri cani, si sono iscritti alla “Maratona a sei zampe”: una sorta di corsa/passeggiata aperta a quadrupedi e bipedi insieme, ossia a cani e rispettivi proprietari. La “Maratona”, partita intorno alle 10.00, si è snodata lungo un percorso di circa 5 chilometri, attraversando buona parte del lungomare.

Corri a 6 zampe e 6 più felice”, questo lo slogan dell’evento, è stato organizzato dall’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) sezione di Salerno, nell’ambito dell’impegno di tale associazione per i diritti degli animali, ma anche per i doveri dei padroni, ovvero per la diffusione di comportamenti corretti nella gestione degli animali domestici. A questo proposito, hanno partecipato alla “maratona” (evento clou della giornata di sensibilizzazione, ma non l’unico in programma ieri) soltanto i cani dotati di microchip, apparecchio necessario per iscrivere e in seguito identificare l’animale presso l’anagrafe canina. Gli organizzatori, così, hanno voluto incentivare la diffusione dei microchip: nel corso della giornata, infatti, è stato possibile impiantare i microchip ai cani che non l’avevano.

Nel pomeriggio, inoltre, le Guardie zoofile dell’Enpa Salerno e gli operatori del CRIUV (Centro Regionale di Riferimento per l’Igiene Urbana Veterinaria) hanno tenuto un momento di dibattito con i gestori di animali domestici, rispondendo ai quesiti più interessanti. Si sono svolti seminari illustrativi del comportamento canino e della gestione del cane, ancora un laboratorio di affinità padrone-cane e un altro più ludico per i bambini. Ancora, le unità cinofile dei carabinieri hanno effettuato dimostrazioni di impiego dei cani nelle proprie operazioni.
A conclusione della giornata, concerto del coro Daltrocanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *