Atrani accende il Natale con “M’illumino d’immenso”

Sharing is caring!

Con l’accensione delle caratteristiche luminarie natalizie Atrani ha dato il via a “M’illumino d’immenso”, il programma di festeggiamenti ed eventi che intratterranno visitatori e residenti fino al 6 gennaio.

Il borgo ha indossato il suo abito più luminoso, grazie alle mille luci colorate che ne evidenziano le caratteristiche morfologiche ed architettoniche, amplificandone la suggestione naturale; e fino all’Epifania sarà possibile ammirare Atrani illuminata da percorsi di luce creati ad hoc per assecondare ed esaltare in maniera elegante le potenzialità scenografiche innate del “borgo presepe”.

La particolarità di quest’anno, che completa l’allestimento luminoso di vicoli, slarghi, archi e scalinate, sono i faretti che cambiano colore, i quali, collocati in punti strategici, regalano all’occhio del visitatore prospettive sempre nuove e diverse sulla magia del paese.
Sarà questo lo scenario da favola in cui si svilupperà il programma natalizio; un cartellone essenziale ma comprensivo delle diverse istanze (artistiche, culturali, gastronomiche, folkloristiche) che meglio rappresentano la tradizione festiva del borgo e si propongono di “illuminare” di luce nuova il Natale.

Un Natale all’insegna della tradizione, dunque, che però si avvale delle migliori innovazioni tecnologiche: infatti la progettazione illuminotecnica, quest’anno sarà totalmente ecosostenibile grazie all’impiego della tecnologia LED, in grado di garantire la massima efficienza luminosa e soprattutto un considerevole risparmio energetico, in termini economici e di impatto ambientale.

Una tradizione, questa di accendere il paese di luci e colori, che è cominciata alla fine degli anni Settanta, quando la fantasia e la buona volontà di un’attiva associazione locale hanno immaginato il “borgo presepe” come punto di contatto tra l’identità del paese e la sua voglia di guardare al futuro.

“C’è piena soddisfazione per il risultato finale e per le sembianze quasi fiabesche con cui quest’anno Atrani si appresta a festeggiare il Natale, coniugando tradizione ed innovazione”_ commenta il Sindaco D Roas Laderchi – “Siamo riusciti a ricreare una bella atmosfera per accogliere quanti vorranno passare le festività in paese e ci auguriamo che lo spettacolo offerto ne incentivi la presenza. Allo stesso tempo, basando gli allestimenti esclusivamente sulla tecnologia LED, abbiamo voluto dare un’impronta ecologica al nostro Natale, sensibilizzando cittadini e non alle tematiche del risparmio energetico ed avvicinandoli a quelle dell’etica ambientale.”

 

Un pensiero riguardo “Atrani accende il Natale con “M’illumino d’immenso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *