Permanenze, la Campania multietnica vista da Castaldo

Sharing is caring!

Questa sera, alle ore 18.30, torna a Salerno presso il Centro “La Tenda” l’inaugurazione della mostra itinerante “Permanenze. Immagini di una Campania multietnica”, con le splendide foto realizzate dal fotoreporter Eduardo Castaldo.

L’esposizione, gratuita ed aperta al pubblico fino al 18 giugno, è organizzata dal Servizio Regionale di Mediazione Culturale Yalla, in collaborazione con il Centro di Solidarietà Onlus La Tenda.

Permanenze
Permanenze – foto di Eduardo Castaldo

L’intento è quello di “osservare” l’immigrazione in Campania come realtà variegata e dinamica, in continua trasformazione, uno “stato in divenire” che, nonostante le numerose precarietà ed incognite, vive appieno lo spazio “innescando cambiamenti che lasciano tracce, che formulano nuovi e inaspettati tratti identitari”. L’autore degli scatti “rubati” a questi contesti sociali è uno dei maggiori fotografi indipendenti italiani (napoletano, classe ’77), che ha vissuto per anni fra Gerusalemme ed Il Cairo coprendo gli eventi legati al conflitto Israelo-Palestinese e alla Primavera Araba. I suoi scatti sono stati pubblicati da Time, Le Monde, Internazionale, L’Espresso e gli sono valsi prestigiosi riconoscimenti internazionali.

“Permanenze” propone quindi ai suoi visitatori due focus guidati: il primo indaga quelle Alleanze tra cittadini campani e stranieri che sotto forma di amicizie, amori, rapporti di lavoro e condivisione generano coesione sociale; il secondo osserverà da vicino i Gesti di scambio e interazione che connotano alcuni lavori “tipicamente immigrati”, gesti che s’inseriscono nelle realtà difficili di piccole occupazioni spesso precarie e fisicamente usuranti.

«Osservare con rinnovata concentrazione questi gesti» sottolinea Eduardo Castaldo «speriamo incoraggi la revisione di pregiudizi e stereotipi».

La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00, nei giorni festivi dalle 18.00 alle 21.00.

Per info: Centro Yalla Napoli – tel. 081 5571218
Centro La Tenda Salerno – mail  progettogiovani@centrolatenda.it
tel. 089 228038 / sito web: www.stranieriincampania.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *