Salerno in CORTOcircuito – Il festival del cinema sociale di scena all’Eco Bistrot (8 e 9 luglio)

Sharing is caring!

Un “Corto circuito” in cui le energie positive e le resistenze negative della società entrano in conflitto, suscitando scintille propositive per il cambiamento.

Venerdì 8 luglio e sabato 9 luglio dalle ore 19 alle ore 22 presso l’Eco Bistrot di Salerno si terrà la settima edizione di “Salerno in CORTOcircuito”, festival dedicato ai cortometraggi di comunicazione sociale.

Negli scorsi anni la kermesse ha ottenuto ottimi riconoscimenti da parte della stampa e degli addetti ai lavori e grande attenzione da parte del pubblico, che ha affollato le proiezioni. Alcuni eccellenti lavori sono stati poi presentati in altri festival nazionali e sono approdati nelle sale cinematografiche, in qualche caso rappresentando un trampolino di lancio per giovani registi ed attori.

D’altronde, niente come il bel cinema può riuscire nello smuovere le coscienze, nel sensibilizzare l’opinione pubblica: la catarsi, l’immedesimazione dell’essere umano raggiunge la sua massima espressione proprio nel meraviglioso mezzo inventato dai fratelli Lumiere.

La formula prevede un coinvolgimento attivo del pubblico (l’ingresso è gratuito) che vota le singole opere ed ha la possibilità di porre domande al regista al termine della proiezione.

CortoCircuito è uno degli eventi promossi dalla Rete dei Giovani per Salerno, virtuoso sodalizio che da anni organizza in proprio oppure promuove eventi e servizi per i giovani salernitani (e non solo… il motto dell’associazione è “Giovani di tutte le età”). Rete dei Giovani ogni settimana recapita a oltre dodicimila salernitani una nutrita newsletter, con gli eventi più importanti che si svolgono nella città campana. Inoltre promuove sinergie e collaborazioni tra associazioni, enti e singoli per la crescita civile e il miglioramento della qualità della vita.

L’Eco Bistrot, sito in Via Lungomare Colombo, 23 a Salerno (quartiere Pastena) è un locale che sempre di più si caratterizza per l’attenzione al sociale e alla cultura e può essere senza dubbio considerato un fiore all’occhiello della città di Salerno.

Direttore artistico della rassegna è Gianluca De Martino, presidente di Rete dei Giovani per Salerno

Info: 089 9958200 – 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

Un pensiero riguardo “Salerno in CORTOcircuito – Il festival del cinema sociale di scena all’Eco Bistrot (8 e 9 luglio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *